Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività Biodistretto
sabato 28 marzo 2015
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Giornate europee dello sviluppo 2015: concorso fotografico per giovani sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile
In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo per invitarli a condividere le loro idee sull’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
16/03/2015
Pitch day - 20 marzo 2015
Si terrà il 20 marzo 2015, alle ore 10, presso la sala Gialla della Provincia di Isernia, l'evento finale del progetto Start up your life
10/03/2015
La Commissione europea lancia una nuova competizione per gli innovatori europei: gli Horizon Prize.
Gli Horizon Prize sono premi incentivanti ("Inducement Prizes") che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.
27/02/2015
Premio nazionale "Giacomo Matteotti": on line il bando
Saranno premiate le opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del politico italiano. Scadenza 7.5.2015.
25/02/2015
Premio Carlo Magno della Gioventù
l Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 offre la possibilità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni di realizzare un progetto che abbia una dimensione europea. Per iscriversi alle selezioni c'è tempo fino al 23 febbraio 2015.
04/02/2015
Altre notizie…
 

Biodistretto

Nell'ambito della politica di valorizzazione delle produzioni agricole ed agro-industriali, la Provincia di Isernia ha inteso puntare sulla definizione ed attuazione di una strategia di sviluppo basata sul concetto del distretto Biologico. Si tratta di una strategia obbligata date le caratteristiche del comprensorio caratterizzato da molte superfici agricole non utilizzate, in seguito anche ad un rapido abbandono delle aree interne e delle attività agricole ma che può contare su un territorio ricco di bio-diversità, con un eco-sistema incline all'avvio di produzioni biologiche e un partenariato in grado di affrontare logiche di sviluppo orientate alla definzione di una offerta territoriale integrata.

L'agricoltura biologica è un modello di sviluppo sostenibile per le campagne italiane, che affonda le sue radici nel metodo di produzione biologico, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute del consumatore. Si tratta, quindi, di un modello capace di indirizzare in senso ecologico i comportamenti degli operatori e dei cittadini e, in particolare, il loro approccio al metodo di produzione e al consumo. Ciò consente di salvaguardare il ricco patrimonio ambientale che al momento rappresenta il più grosso vantaggio competitivo che la provincia di Isernia ha rispetto ai territori limitrofi. Una ricchezza, quindi da tutelare e valorizzare con tutti gli strumenti a disposizione!!

Attraverso il Biodistretto, la Provincia di Isernia vuole mettere in comunicazione i produttori agricoli con i trasformatori industriali e i distributori commerciali nell'ambito di una strategia di offerta integrata d'area orientata al biologico.

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali