Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività Biodistretto
giovedì 30 ottobre 2014
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Intercultura: al via il bando di concorso 2015-16
È online il bando di concorso per i programmi 2015-16 di Intercultura che mette a disposizione un migliaio di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2015. Iscrizioni aperte sino al 10 novembre 2014.
10/09/2014
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno"
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno", due avvisi pubblici riguardanti, rispettivamente, la creazione di nuova impresa e i tirocini per i processi di internazionalizzazione.
07/08/2014
Progetto "PIGMEu: Piano Integrato Giovani Molise in Europa"
Il Progetto PIGMEu prevede la realizzazione di tirocini formativi transnazionali, della durata di 13 settimane, da svolgersi presso le organizzazioni partner ospitanti dei paesi di Spagna, Portogallo, Regno Unito, Malta e Francia. Scadenza ore 12:00 del 21 agosto 2014
07/08/2014
Passaporto europeo delle competenze per la ricettività
La Commissione europea ha inaugurato il Passaporto europeo delle competenze per la ricettività, uno strumento sviluppato per agevolare la presa di contatto tra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nel settore ricettivo e turistico in Europa.
19/06/2014
Semestre italiano alla Presidenza del Consiglio dell'UE: presentato il logo
E' una rondine, "simbolo di libertà", il logo ufficiale del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, presentato alla Sala Monumentale di Palazzo Chigi il 20 maggio 2014.
21/05/2014
Altre notizie…
 

Biodistretto

Nell'ambito della politica di valorizzazione delle produzioni agricole ed agro-industriali, la Provincia di Isernia ha inteso puntare sulla definizione ed attuazione di una strategia di sviluppo basata sul concetto del distretto Biologico. Si tratta di una strategia obbligata date le caratteristiche del comprensorio caratterizzato da molte superfici agricole non utilizzate, in seguito anche ad un rapido abbandono delle aree interne e delle attività agricole ma che può contare su un territorio ricco di bio-diversità, con un eco-sistema incline all'avvio di produzioni biologiche e un partenariato in grado di affrontare logiche di sviluppo orientate alla definzione di una offerta territoriale integrata.

L'agricoltura biologica è un modello di sviluppo sostenibile per le campagne italiane, che affonda le sue radici nel metodo di produzione biologico, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute del consumatore. Si tratta, quindi, di un modello capace di indirizzare in senso ecologico i comportamenti degli operatori e dei cittadini e, in particolare, il loro approccio al metodo di produzione e al consumo. Ciò consente di salvaguardare il ricco patrimonio ambientale che al momento rappresenta il più grosso vantaggio competitivo che la provincia di Isernia ha rispetto ai territori limitrofi. Una ricchezza, quindi da tutelare e valorizzare con tutti gli strumenti a disposizione!!

Attraverso il Biodistretto, la Provincia di Isernia vuole mettere in comunicazione i produttori agricoli con i trasformatori industriali e i distributori commerciali nell'ambito di una strategia di offerta integrata d'area orientata al biologico.

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali