Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività Distretto culturale Obiettivi di progetto
domenica 24 settembre 2017
PIT

Progetti Integrati Territoriali

 

Obiettivi di progetto

 

1. Censire, catalogare ed archiviare in formato digitale il patrimonio culturale, anche minore, che caratterizza la cultura dei luoghi della Provincia di Isernia nell’ottica di individuare e promuovere un modello reticolare capace di concentrare i punti materiali censiti nell’ambito di itinerari a valore aggiunto fortemente identificativi della cultura diffusa del territorio.

 

2. Promuovere la gestione integrata del patrimonio culturale attraverso un sistema esperto basato su un Sistema Informativo Territoriale in grado di offrire informazioni a valore aggiunto a diversi target di riferimento tramite le informazioni in formato digitale archiviate su un apposito Data Base Provinciale.

 

3. Favorire la fruibilità e la valorizzazione della “cultura dei luoghi” della Provincia di Isernia attraverso una sezione del “Sistema Informativo Territoriale” consultabile sul WEB e organizzato con modalità GIS gestito attraverso un Centro Servizi Integrato da localizzare presso la Provincia di Isernia e alcuni Centri di Fruizione Decentrata, collegati in rete, localizzati in aree strategiche del territorio provinciale.

 

4. Favorire, attraverso le nuove tecnologie, la fruibilità multimediale del patrimonio culturale attraverso il SIT, con l’adozione di soluzioni del tipo “Open Museum”, digitalizzazione in 3D di borghi e centri storici, Filmati Digitali e Foto Digitali, nonché, laddove possibile, attraverso il posizionamento di web-cam dedicate. A tal fine sarà necessario utilizzare tecnologie satellitari per collegare in rete i punti culturali localizzati in aree attualmente prive di banda larga.

 

5. Aumentare la qualità della tutela, del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale nel rispetto di linee guida e codici di pratica conformi alla tradizione dei luoghi della Provincia di Isernia;

 

6. Individuare e condividere sulla base di un accordo inter-Istituzionale la “Carta dei Servizi” della rete culturale della Provincia di Isernia, intesa quale “Norma di Qualità” promuovendo l’accreditamento dei punti culturali pubblici e privati.

 

7. Favorire il raccordo in rete attraverso l’adesione alla “carta dei servizi” dei sistemi imprenditoriali interconnessi con la filiera culturale ad esempio nei settori del restauro, dell’eno-gastronomia, dell’artigianato artistico, della ricettività, dei servizi turistici e del tempo libero, del commercio, ecc. favorendo la promozione di tali prodotti presso i punti culturali attraverso vetrine culturali, book-shop, ecc. e la rappresentazione nella sezione WEB di tali circuiti anche prevedendo una sezione dedicata al Market Place di tali produzioni su base provinciale.

 

8. Comunicare l’identità locale, mettendo il territorio in rete, individuando un logo-tipo identificativo del “Distretto Culturale della Provincia di Isernia”,  e Pacchetti Turistici materiale i materiale promo-pubblicitario per la divulgazione del modello.

 

9. Definire ed attuare un piano di marketing territoriale, anche attraverso una sezione dedicata del Sistema Esperto, volto a favorire l’interesse di capitali esogeni nei confronti di beni immobiliari di pregio della Provincia valorizzabili a fini turistici.

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali