Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività PIT - Progetti Integrati Territoriali 2000-2006
sabato 22 novembre 2014

PIT - Progetti Integrati Territoriali 2000-2006

Documenti di progetto

Documentazione Aiuti di Stato (Prog. 2000/2006)

Ufficio Unico PIT 

 

I Progetti Integrati Territoriali (PIT) costituiscono una modalità operativa di attuazione del POR (strumento finanziario di programmazione regionale) per consentire che una serie di azioni siano esplicitamente collegate tra loro e finalizzate ad un comune obiettivo di sviluppo.

Essi sono incentrati sull’idea-forza di sviluppo esplicitata e condivisa dai diversi attori dello sviluppo locale per permettere a quest’ultimi di realizzare obiettivi comuni attraverso modalità di attuazione e gestionali unitarie, organiche ed integrate nei tempi prefissati.

I PIT rappresentano, quindi, la modalità operativa per affermare una moderna cultura dello sviluppo che, in linea con i principi comunitari della sussidiarietà e della sostenibilità, consenta la nascita e il mantenimento di processi di crescita economica e sociale compatibili con l’ambiente in cui si determinano.

In termini generali ci si attende che i PIT producano più progetti di investimento concentrati sui luoghi ritenuti cruciali per lo sviluppo, aumentando la probabilità di ottenere effetti incisivi, ossia un maggior livello di efficacia. Più in particolare il Progetto Integrato Territoriale può rappresentare una modalità privilegiata di attuazione dei Fondi Strutturali, poiché ad esso possono essere collegati elevati gradi di efficacia e alti livelli di concentrazione.

Finalità:

  • Rispetto del principio di sostenibilità;
  • Crescita occupazionale dell’economia locale;
  • Generazione di effetti moltiplicatori a più livelli:
  • Capacità di attirare finanziamenti regionali;
  • Capacità di poter disporre di risorse economiche private e derivanti da altro tipo finanziamento non regionale.

 

L’Amministrazione provinciale nel 2002 ha portato avanti due Progetti Integrati Territoriali (P.I.T.), uno relativo alla macroarea di Isernia-Venafro (27 comuni) e l’altro riguardante l’Alto Molise (23 comuni).

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali