Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività PIT - Progetti Integrati Territoriali 2000-2006 Comune di Belmonte del Sannio
domenica 24 settembre 2017

Comune di Belmonte del Sannio

Rinaturalizzazione e valorizzazione delle aree di elevato valore naturalistico.

Il progetto consiste prevalentemente nel recupero dei tratturelli e della sentieristica locale esistente, in prossimità del centro urbano e nelle vicinanze di aree storico naturalistiche.

E' previsto inoltre il ripristino di un'area da pic-nic in area San Rocco e la realizzazione di una nuova area attrezzata in località bosco Difesa. Saranno utilizzati gli stessi materiali lapidei esistenti e sarà completato l'arredo degli spazi pubblici con panchine, tavoli, cartellonistica e staccionate in legno.

L'intervento si innesta perfettamente nella compagine ambientale esistente poiché utilizza gli stessi materiali già presenti in loco e per le parti innovative si avvale di elementi ampiamente diffusi sul territorio comunale (legno, pietra locale e misto stabilizzato).

L'intervento viene a localizzarsi in prossimità del centro urbano di Belmonte del Sannio, in area abitata, con valenze storico architettoniche tipiche dei centri alto molisani e in aree boscate.

L'intervento recuperando la viabilità storica ne salvaguarda l'esistenza e pone tali elementi al centro di una maggiore offerta turistica. Le aree oggetto dell'intervento sono prevalentemente di proprietà comunale.

Le aree sono di facile accessibilità e durante i lavori non ci saranno disagi per gli utenti che gravitano in prossimità delle zone oggetto dell'intervento.  La gestione e la manutenzione dell'opera verrà effettuata a cure e spese dell'Amministrazione comunaleIl progetto è nato dalla considerazione dal parziale degrado del patrimonio storico-ambientale, con particolare attenzione all’individuazione delle zone compromesse, evidenziandone le valenze di conservazione tipologica, urbanistica e paesaggistica.

Il progetto, quindi, è teso a ridare dignità formale a tali aree con l’utilizzo di materiali adeguati che consentono l’arricchimento di tutta la compagine ambientale e rende maggiormente appetibile la fruizione turistica del centro in oggetto in concomitanza con le realtà circostanti.

Infatti una rete di interessi culturali e naturali può essere ravvivata se non valorizzando le peculiarità locali ed evidenziando le antiche presenze ed esaltando le emergenze naturali. 

 

  

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali