Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività PIT - Progetti Integrati Territoriali 2000-2006 Comune di Pizzone
domenica 24 settembre 2017

Comune di Pizzone

Area faunistica dell'orso marsicano

L’intervento insiste su un’area relativamente pianeggiante, situata alle pendici di un costone roccioso molto prossimo al centro abitato di Pizzone: l’area medesima è delimitata da un vasto recinto realizzato con muro perimetrale in pietra, alto cm. 80, sormontato da una doppia rete metallica e sorretto da putrelle HE200.

Il progetto consiste nella generale sistemazione dell'area faunistica, attraverso opere volte non solo alla manutenzione delle strutture esistenti ma anche al loro miglioramento funzionale e ad una riqualificazionedella zona. L'opera prevede:

· la bonifica ambientale dell'area,

· la realizzazione di una nuova recinzione e di box per gli orsi;

· un percorso perdonale che conduce ad un'area di sosta per pic-nic.

L’obiettivo è rendere l’rea medesima, un eccezionale centro per la sperimentazione scientifica nel campo della riproduzione in cattività degli orsi. In essa saranno studiati comportamenti e condizioni per lo svolgimento delle cure parentali dell’orsa verso i piccoli. Un sistema di telerilevamento consentirà di tenere sotto costante osservazione gli animali, anche all’interno delle tane. L’intervento in parola si pone, tra l’altro, ad integrazione della struttura museale realizzata per divulgare non solo la biologia dell’orso e le sue problematiche di conservazione ma anche gli aspetti meno noti di questo straordinario plantigrado: quelli  legati alla storia, alla letteratura ed alle arti figurative.

Qui, un percorso illustrato accompagna i visitatori alla scoperta del rapporto che l’uomo ha avuto con l’orso nel corso della storia. 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali