Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Attività Val.Pro. Obiettivi
domenica 24 settembre 2017

Obiettivi

I prodotti agro-alimentari rappresentano un ricco patrimonio culturale distribuito su tutta l’area della provincia di Isernia. Da questo punto di vista l'insieme delle informazioni sull'origine e la composizione e la produzione rappresentano un unicum sia a livello nazionale che internazionale, con concrete possibilità di ricadute non solo in ambito scientifico, ma soprattutto in quello sociale ed economico.

Il progetto prevede, da un lato, uno sviluppo delle conoscenze dei prodotti locali, tramite iniziative sul territorio quali prospezioni e studi approfonditi di alcune tipicità come la treccia di Vastogirardi o il tartufo di San Pietro Avellana, dall'altro lo sviluppo di un data-base informatico, integrato e flessibile, che consenta la fruizione di tutte le informazioni sulle produzioni tipiche locali, oltre alla possibilità di rivolgersi in modo organico al grande pubblico così da consentire lo sviluppo di un turismo eno-gastronomico sostenibile e duraturo nel tempo.

Uno strumento, quindi, che rafforzi il sistema turistico locale rendendolo appetibile ad un pubblico che abbia una cognizione “ampia” da quel concetto di vacanza antitetico al cosiddetto “mordi e fuggi”.   

Pertanto, si svolgeranno da un lato interventi utili alla costituzione di un’ampia documentazione che valorizzi le specialità locali evidenziandone le caratteristiche salienti, anche nella prospettiva di una futura competitività commerciale. In questo ambito si prevede la realizzazione di prodotti multimediali quali un sito Internet, Cd-Rom tematici e pacchetti per navigatori satellitari, rivolti al grande pubblico ed al mondo dell’istruzione scolastica, nonché la realizzazione di uno specifico volume che raccolga i risultati raggiunti in fase progettuale.

Questi interventi di “conoscenza del territorio” hanno l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra produzioni e prodotti di eccellenza, con la possibilità di realizzare una rete per sostenere alcuni dei comparti in difficoltà del mondo agricolo, diffondendo così la cultura dell’innovazione e della competitività nelle imprese che accetteranno la sfida di produrre secondo i criteri di riconoscimento individuati.

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali