Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News Consultazione sul futuro dell’Europa
venerdì 6 marzo 2015
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
La Commissione europea lancia una nuova competizione per gli innovatori europei: gli Horizon Prize.
Gli Horizon Prize sono premi incentivanti ("Inducement Prizes") che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.
27/02/2015
Premio nazionale "Giacomo Matteotti": on line il bando
Saranno premiate le opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del politico italiano. Scadenza 7.5.2015.
25/02/2015
Premio Carlo Magno della Gioventù
l Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 offre la possibilità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni di realizzare un progetto che abbia una dimensione europea. Per iscriversi alle selezioni c'è tempo fino al 23 febbraio 2015.
04/02/2015
Smart&Start Italia
Alle ore 12.00 del 16 febbraio 2015 Invitalia aprirà ufficialmente lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it dove sarà possibile presentare le domande e i piani di impresa
19/01/2015
Manifestazione di Interesse per la ricerca di volontari presso il padiglione UE ad Expo2015
Sei un giovane tra i 18 e i 30 anni? Hai voglia di conoscere più da vicino l’Unione europea? Partecipa anche tu al Programma Volontari per l’Europa!
09/01/2015
Altre notizie…
 

Consultazione sul futuro dell’Europa

Dagli ultimi dati pubblicati oggi dalla Commissione risulta che, fino ad ora, oltre 5.500 cittadini dell’Unione europea hanno partecipato a una delle più ampie consultazioni online della storia dell’UE sui diritti dei cittadini e il futuro dell’Europa.

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, la Commissione europea ha invitato i cittadini di tutta l’Unione a dare il proprio contributo per definire l’agenda politica dei prossimi anni e delineare il futuro dell’Europa. Nel momento in cui l’Europa si trova di fronte a sfide importanti, anche in conseguenza della crisi finanziaria e del debito sovrano, il dibattito politico verte sempre più sul futuro prossimo e a lungo termine dell’Europa. Nell’ultimo Consiglio europeo di giugno i leader hanno discusso la necessità di avviare una nuova fase per l’unione economica e monetaria (UEM). Tuttavia, qualsiasi ulteriore integrazione della politica economica e di bilancio deve essere legittimata agli occhi dei cittadini europei. La consultazione della Commissione intitolata “I vostri diritti, il vostro futuro” dà l’occasione ai cittadini europei di dire quali sono gli ostacoli pratici che incontrano nella vita quotidiana nell’esercizio dei loro diritti di cittadini dell’UE o dei diritti fondamentali sanciti dalla legislazione europea. La Commissione vuole conoscere le eventuali difficoltà incontrate dai cittadini europei quando viaggiano in Europa, quando attraversano le frontiere, quando votano o si candidano alle elezioni o ancora quando fanno acquisti online. La Commissione si avvarrà dei contributi ricevuti per definire l’agenda politica della Commissione per gli anni a venire e per elaborare la relazione sulla cittadinanza dell’Unione del 2013, che verrà presentata il 9 maggio 2013, giorno della Festa dell’Europa. Solo tre mesi dopo il suo lancio, lo scorso 9 maggio, il questionario della consultazione online ha raccolto oltre 5 000 risposte provenienti dai cittadini di tutti gli Stati membri (l’11,3% degli intervistati è francese, l’10,5% italiano, il 9% spagnolo, il 8,9% tedesco e il 6,1% britannico). Il breve questionario può essere facilmente compilato online e richiede solo dieci minuti (vai direttamente al questionario).

La consultazione resterà aperta fino al 9 settembre  http://ec.europa.eu/justice/opinion/your-rights-your-future/index_it.htm


Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali