Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News Consultazione sul futuro dell’Europa
sabato 19 aprile 2014

Consultazione sul futuro dell’Europa

Dagli ultimi dati pubblicati oggi dalla Commissione risulta che, fino ad ora, oltre 5.500 cittadini dell’Unione europea hanno partecipato a una delle più ampie consultazioni online della storia dell’UE sui diritti dei cittadini e il futuro dell’Europa.

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, la Commissione europea ha invitato i cittadini di tutta l’Unione a dare il proprio contributo per definire l’agenda politica dei prossimi anni e delineare il futuro dell’Europa. Nel momento in cui l’Europa si trova di fronte a sfide importanti, anche in conseguenza della crisi finanziaria e del debito sovrano, il dibattito politico verte sempre più sul futuro prossimo e a lungo termine dell’Europa. Nell’ultimo Consiglio europeo di giugno i leader hanno discusso la necessità di avviare una nuova fase per l’unione economica e monetaria (UEM). Tuttavia, qualsiasi ulteriore integrazione della politica economica e di bilancio deve essere legittimata agli occhi dei cittadini europei. La consultazione della Commissione intitolata “I vostri diritti, il vostro futuro” dà l’occasione ai cittadini europei di dire quali sono gli ostacoli pratici che incontrano nella vita quotidiana nell’esercizio dei loro diritti di cittadini dell’UE o dei diritti fondamentali sanciti dalla legislazione europea. La Commissione vuole conoscere le eventuali difficoltà incontrate dai cittadini europei quando viaggiano in Europa, quando attraversano le frontiere, quando votano o si candidano alle elezioni o ancora quando fanno acquisti online. La Commissione si avvarrà dei contributi ricevuti per definire l’agenda politica della Commissione per gli anni a venire e per elaborare la relazione sulla cittadinanza dell’Unione del 2013, che verrà presentata il 9 maggio 2013, giorno della Festa dell’Europa. Solo tre mesi dopo il suo lancio, lo scorso 9 maggio, il questionario della consultazione online ha raccolto oltre 5 000 risposte provenienti dai cittadini di tutti gli Stati membri (l’11,3% degli intervistati è francese, l’10,5% italiano, il 9% spagnolo, il 8,9% tedesco e il 6,1% britannico). Il breve questionario può essere facilmente compilato online e richiede solo dieci minuti (vai direttamente al questionario).

La consultazione resterà aperta fino al 9 settembre  http://ec.europa.eu/justice/opinion/your-rights-your-future/index_it.htm


Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali