Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News In primo piano Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte
sabato 28 febbraio 2015
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
La Commissione europea lancia una nuova competizione per gli innovatori europei: gli Horizon Prize.
Gli Horizon Prize sono premi incentivanti ("Inducement Prizes") che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.
27/02/2015
Premio nazionale "Giacomo Matteotti": on line il bando
Saranno premiate le opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del politico italiano. Scadenza 7.5.2015.
25/02/2015
Premio Carlo Magno della Gioventù
l Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 offre la possibilità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni di realizzare un progetto che abbia una dimensione europea. Per iscriversi alle selezioni c'è tempo fino al 23 febbraio 2015.
04/02/2015
Smart&Start Italia
Alle ore 12.00 del 16 febbraio 2015 Invitalia aprirà ufficialmente lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it dove sarà possibile presentare le domande e i piani di impresa
19/01/2015
Manifestazione di Interesse per la ricerca di volontari presso il padiglione UE ad Expo2015
Sei un giovane tra i 18 e i 30 anni? Hai voglia di conoscere più da vicino l’Unione europea? Partecipa anche tu al Programma Volontari per l’Europa!
09/01/2015
Altre notizie…
 

Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte

L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa. Le celebrazioni quest'anno sono previste per sabato 12 maggio, giornata in cui le istituzioni dell'UE apriranno le loro porte al pubblico.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio. Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini. 

A Bruxelles si potrà visitare l'edificio simbolo dell'UE, il Berlaymont, dove lavorano i commissari europei, o la sala del Consiglio dell'UE in cui si svolgono gli incontri al vertice fra i capi di Stato e di governo e i ministri dell'UE. La sala del Parlamento europeo, in cui gli eurodeputati discutono le questioni all'ordine del giorno, sarà anche aperta al pubblico. E perché non dare un'occhiata alla sedi di due dei principali forum europei in cui si incontrano i rappresentanti delle regioni d'Europa (il Comitato delle regioni) e i vari gruppi d'interesse (il Comitato economico e sociale)? Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. Magari preferite partecipare a lezioni di ginnastica o imparare a fare fiori di carta?

Visita il sito della festa dell'Europa

 

Leggi il testo della dichiarazione Schuman
 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali