Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News In primo piano Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte
venerdì 31 ottobre 2014
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Intercultura: al via il bando di concorso 2015-16
È online il bando di concorso per i programmi 2015-16 di Intercultura che mette a disposizione un migliaio di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2015. Iscrizioni aperte sino al 10 novembre 2014.
10/09/2014
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno"
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno", due avvisi pubblici riguardanti, rispettivamente, la creazione di nuova impresa e i tirocini per i processi di internazionalizzazione.
07/08/2014
Progetto "PIGMEu: Piano Integrato Giovani Molise in Europa"
Il Progetto PIGMEu prevede la realizzazione di tirocini formativi transnazionali, della durata di 13 settimane, da svolgersi presso le organizzazioni partner ospitanti dei paesi di Spagna, Portogallo, Regno Unito, Malta e Francia. Scadenza ore 12:00 del 21 agosto 2014
07/08/2014
Passaporto europeo delle competenze per la ricettività
La Commissione europea ha inaugurato il Passaporto europeo delle competenze per la ricettività, uno strumento sviluppato per agevolare la presa di contatto tra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nel settore ricettivo e turistico in Europa.
19/06/2014
Semestre italiano alla Presidenza del Consiglio dell'UE: presentato il logo
E' una rondine, "simbolo di libertà", il logo ufficiale del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, presentato alla Sala Monumentale di Palazzo Chigi il 20 maggio 2014.
21/05/2014
Altre notizie…
 

Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte

L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa. Le celebrazioni quest'anno sono previste per sabato 12 maggio, giornata in cui le istituzioni dell'UE apriranno le loro porte al pubblico.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio. Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini. 

A Bruxelles si potrà visitare l'edificio simbolo dell'UE, il Berlaymont, dove lavorano i commissari europei, o la sala del Consiglio dell'UE in cui si svolgono gli incontri al vertice fra i capi di Stato e di governo e i ministri dell'UE. La sala del Parlamento europeo, in cui gli eurodeputati discutono le questioni all'ordine del giorno, sarà anche aperta al pubblico. E perché non dare un'occhiata alla sedi di due dei principali forum europei in cui si incontrano i rappresentanti delle regioni d'Europa (il Comitato delle regioni) e i vari gruppi d'interesse (il Comitato economico e sociale)? Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. Magari preferite partecipare a lezioni di ginnastica o imparare a fare fiori di carta?

Visita il sito della festa dell'Europa

 

Leggi il testo della dichiarazione Schuman
 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali