Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News In primo piano Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte
sabato 25 aprile 2015
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Campo Giovani 2015: avvicinare i giovani alla cultura del mare
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano la VII edizione dei campi estivi per l’anno 2015. Scadenza: 22 maggio 2015
23/04/2015
European Funding Guide
European Funding Guide è la piattaforma online dell’Unione Europea dedicata agli studenti alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione.
14/04/2015
CALL FOR SOLUTIONS INTERNAZIONALE
In occasione di EXPO Milano 2015 la Fondazione G. Brodolini, annuncia un bando internazionale per la presentazione di soluzioni innovative per ripensare il futuro del settore agrifood. Scadenza 15 giugnio 2015.
14/04/2015
BANDO CONCORSO FUMETTO RE-PUBLIC 2015
L’Associazione di Promozione Sociale “Collettivo Re-Public” ha indetto, nell’ambito del progetto “Generazione Re-Public – Osservatori Urbani”, un concorso fumettistico sul tema: Ambiente, sostenibilità, riciclo e riuso degli spazi pubblici in disuso. Scadenza 14 giugno 2015
14/04/2015
Giornate europee dello sviluppo 2015: concorso fotografico per giovani sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile
In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo per invitarli a condividere le loro idee sull’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
16/03/2015
Altre notizie…
 

Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte

L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa. Le celebrazioni quest'anno sono previste per sabato 12 maggio, giornata in cui le istituzioni dell'UE apriranno le loro porte al pubblico.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio. Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini. 

A Bruxelles si potrà visitare l'edificio simbolo dell'UE, il Berlaymont, dove lavorano i commissari europei, o la sala del Consiglio dell'UE in cui si svolgono gli incontri al vertice fra i capi di Stato e di governo e i ministri dell'UE. La sala del Parlamento europeo, in cui gli eurodeputati discutono le questioni all'ordine del giorno, sarà anche aperta al pubblico. E perché non dare un'occhiata alla sedi di due dei principali forum europei in cui si incontrano i rappresentanti delle regioni d'Europa (il Comitato delle regioni) e i vari gruppi d'interesse (il Comitato economico e sociale)? Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. Magari preferite partecipare a lezioni di ginnastica o imparare a fare fiori di carta?

Visita il sito della festa dell'Europa

 

Leggi il testo della dichiarazione Schuman
 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali