Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News In primo piano Firma anche tu l'iniziativa dei cittadini europei
martedì 26 settembre 2017

Firma anche tu l'iniziativa dei cittadini europei

Firma la proposta d'iniziativa dei cittadini europei: Fraternité 2020 - Mobilità. Progresso. Europa.

Il trattato di Lisbona ha introdotto una nuova forma di partecipazione popolare alle decisioni politiche dell'Unione europea: l'iniziativa dei cittadini.

 

L'iniziativa consente ad 1 milione di cittadini di almeno un quarto degli Stati membri dell'UE di invitare la Commissione europea a proporre atti giuridici in settori di sua competenza. Gli organizzatori di un'iniziativa, dopo aver costituito un comitato composto da almeno 7 cittadini dell'UE residenti in almeno 7 diversi Stati membri, hanno 1 anno per raccogliere le dichiarazioni di sostegno necessarie. Il numero delle dichiarazioni di sostegno deve essere certificato dalle autorità competenti degli Stati membri. La Commissione ha quindi a disposizione 3 mesi per esaminare l'iniziativa e decidere cosa fare.

E' dal 1° aprile 2012 che è possibile avviare le iniziative.

L'iniziativa Fraternitè 2020 vuole potenziare i programmi di scambio dell'Unione europea - come Erasmus o il Servizio Volontario Europeo (SVE) - al fine di contribuire a un’Europa unita basata sulla solidarietà tra i cittadini.

Obiettivi principali:
F2020 propone tre misure per aumentare la mobilità: 1) Utilizzo, da parte della Commissione, dei fondi comunitari esistenti in modo più coerente al fine di incoraggiare la mobilità. Inoltre, mira a promuovere un maggiore stanziamento di fondi per programmi di scambio in futuro. Infine, presuppone che il 10 per cento del bilancio dell'UE sia utilizzato su questi programmi. 2) Maggiori sforzi al fine di incoraggiare i partecipanti a sviluppare maggiori competenze interculturali, per esempio partecipando a corsi di lingua e a corsi sulle tradizioni, storia, società etc. del paese ospitante 3) Il progresso nel campo della mobilità deve essere maggiormente monitorato, ad esempio attraverso Eurostat o sondaggi di Eurobarometro.

 

Vai al sito:  http://www.fraternite2020.eu/
 

 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali