Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News In primo piano MOSTRA FOTOGRAFICA - L'ITALIA IN EUROPA, L'EUROPA IN ITALIA - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI
domenica 26 ottobre 2014
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Intercultura: al via il bando di concorso 2015-16
È online il bando di concorso per i programmi 2015-16 di Intercultura che mette a disposizione un migliaio di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2015. Iscrizioni aperte sino al 10 novembre 2014.
10/09/2014
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno"
"Giovani al lavoro - IV annualità" e "Vado e torno", due avvisi pubblici riguardanti, rispettivamente, la creazione di nuova impresa e i tirocini per i processi di internazionalizzazione.
07/08/2014
Progetto "PIGMEu: Piano Integrato Giovani Molise in Europa"
Il Progetto PIGMEu prevede la realizzazione di tirocini formativi transnazionali, della durata di 13 settimane, da svolgersi presso le organizzazioni partner ospitanti dei paesi di Spagna, Portogallo, Regno Unito, Malta e Francia. Scadenza ore 12:00 del 21 agosto 2014
07/08/2014
Passaporto europeo delle competenze per la ricettività
La Commissione europea ha inaugurato il Passaporto europeo delle competenze per la ricettività, uno strumento sviluppato per agevolare la presa di contatto tra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nel settore ricettivo e turistico in Europa.
19/06/2014
Semestre italiano alla Presidenza del Consiglio dell'UE: presentato il logo
E' una rondine, "simbolo di libertà", il logo ufficiale del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, presentato alla Sala Monumentale di Palazzo Chigi il 20 maggio 2014.
21/05/2014
Altre notizie…
 

MOSTRA FOTOGRAFICA - L'ITALIA IN EUROPA, L'EUROPA IN ITALIA - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 20 Marzo alle ore 17.00

La Provincia di Isernia, in collaborazione con l’Ufficio Europa Sfide, ospita la Mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia - Storia dell'integrazione europea in 250 scatti", curata dal Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane, l'esposizione giunge ad Isernia, dove rimarrà aperta fino al 28 Marzo 2012. Ospitata nei locali dell’Officina della Cultura e del Tempo Libero (via Pio La Torre) osserverà i seguenti orari: dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 20 Marzo alle ore 17.00, saranno presenti il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, l’assessore alle politiche comunitarie Clementino Pallante ed il direttore dell’Agenzia SFIDE Andrea Di Lucente. Interverrà anche Alessandro Travisani della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Europee.

La mostra ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell'Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 27 Stati Membri misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l'approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna.

L'obiettivo dell’evento è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

L’ingresso è libero.

Scopri di più sulla mostra

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali