Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale PAES Documentazione L'ABC DEI PAES
martedì 26 settembre 2017

L'ABC DEI PAES

CHE COS’È IL PATTO DEI SINDACI?
È il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
È stato promosso dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee ad intraprendere azioni volte alla sostenibilità energetica ed ambientale.
È stato lanciato dalla Commissione Europea il 29 Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW 2008).
Al Patto hanno aderito 1.600 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini. I firmatari rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.

PERCHÉ IL PATTO DEI SINDACI?
Per dare alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi concreti che influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

CHE COS’È IL PAES?
PAES significa Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Come atto concreto di adesione ad Patto dei Sindaci, i Comuni hanno predisposto il PAES  indicando concretamente come procederanno nel loro impegno.
Il PAES è un documento che descrive una serie di progetti e azioni pratiche (insieme ai tempi di attuazione e alle responsabilità dei soggetti coinvolti) che ogni Comune metterà in atto per raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

PERCHÉ L’OBIETTIVO DI RIDUZIONE DI CO2 ENTRO IL 2020?
Perché è in linea con il pacchetto europeo “clima energia” approvato a dicembre 2008, conosciuto anche come strategia 20 20 20.
Perché la strategia 20 20 20 prevede entro il 2020 di:
- tagliare le emissioni di gas serra del 20%
- ridurre il consumo di energia del 20%
- incrementare l’uso delle energie rinnovabili, portando al 20% il consumo totale europeo generato da fonti rinnovabili.

QUALI OBIETTIVI PER IL PAES?
- Mobilità pulita.
- Riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati.
- Sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici.

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Agenzia Sfide

Via G. Berta

Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C

86170 - Isernia

Tel 0865/441343 - Fax 0865/441258

info@agenziasfide.it

Accesso Privato Sfide

Agenzia Sfide su Facebook

 

 
Strumenti personali