Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Pubblicazioni Rapporto d'area della provincia di Isernia
venerdì 27 marzo 2015
Our newsletter
Indirizzo email

HTML
Text
Consulta gli archivi
PIT

Progetti Integrati Territoriali

News
Giornate europee dello sviluppo 2015: concorso fotografico per giovani sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile
In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo per invitarli a condividere le loro idee sull’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
16/03/2015
Pitch day - 20 marzo 2015
Si terrà il 20 marzo 2015, alle ore 10, presso la sala Gialla della Provincia di Isernia, l'evento finale del progetto Start up your life
10/03/2015
La Commissione europea lancia una nuova competizione per gli innovatori europei: gli Horizon Prize.
Gli Horizon Prize sono premi incentivanti ("Inducement Prizes") che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.
27/02/2015
Premio nazionale "Giacomo Matteotti": on line il bando
Saranno premiate le opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del politico italiano. Scadenza 7.5.2015.
25/02/2015
Premio Carlo Magno della Gioventù
l Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 offre la possibilità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni di realizzare un progetto che abbia una dimensione europea. Per iscriversi alle selezioni c'è tempo fino al 23 febbraio 2015.
04/02/2015
Altre notizie…
 

Rapporto d'area della provincia d'Isernia

Il Rapporto d’area della provincia di Isernia è la prima analisi socio–economica del territorio condotta dall’agenzia di Sviluppo con il supporto metodologico della Società Studiare Sviluppo di Roma.

Questa pubblicazione vuole essere un “appuntamento” annuale utile ad offrire un contributo significativo di studio ed analisi per la programmazione provinciale e contribuire ad orientare le scelte pubbliche nell’uso proficuo delle risorse finanziarie.

Prima parte: Un’accurata indagine sul territorio per una corretta elaborazione strategica.

Seconda parte: Focus sull’industria dei coltelli e delle forbici di Frosolone

La prima parte del rapporto è stata elaborata sulla base di un’analisi desk delle fonti statistiche e dei documenti programmatici e descrittivi esistenti.

Sono stati esaminati:

· Analisi territoriale

· Popolazione, dinamiche demografiche ed occupazionali

· Struttura economico - produttiva

· Analisi Swot

· Interventi per lo sviluppo economico

Azioni sul documento
Strumenti personali