Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News dall'Europa ACT Active Connected Tolerant Young People!
giovedì 24 gennaio 2019
Newsletter
Inserisci la tua email

HTML Text

Consulta gli archivi
Segui Ufficio Europa

Segui L'ufficio Europa su Facebook 

 

ACT Active Connected Tolerant Young People!

 SCAMBIO INTERNAZIONALE DI GIOVANI - ITALIA BULGARIA

 

L’Agenzia Sfide, nell’ambito del progetto A.C.T. (Active Connected Tolerant) Young People!, approvato e finanziato dal programma europeo Erasmus+, seleziona 12 ragazzi dai 18 ai 30 anni, di Isernia e provincia, che vogliano partecipare ad uno scambio bilaterale di giovani (KA1) che si svolgerà, nel capoluogo di provincia, durante il mese di settembre 2015 ( con un programma di attività di educazione non formale).

Obiettivo del progetto è quello di stimolare la cittadinanza attiva, promuovere l’identità europea e il dialogo interculturale, esplorare la cultura dell’altro e accrescere la comprensione reciproca.

Il progetto avrà la durata di sei mesi (maggio –ottobre): nel primo periodo (dal mese di giugno a settembre)  i ragazzi  saranno impegnati (con incontri periodici) in lavori di gruppo per approfondire le tematiche inerenti il patrimonio culturale, enogastronomico, le tradizioni e il folklore della provincia di Isernia, nozioni che andranno a trasferire, tramite apprendimento non formale, agli ospiti provenienti dalla Bulgaria (Sophia).

Durante tale fase gli italiani selezionati avranno la possibilità di conoscere e collaborare con l’omologo gruppo straniero via internet (scambio di email/incontri via skype/social network).

A metà settembre, per sette giorni, saranno ospitati ad Isernia i 12 ragazzi dell’estero, partner del progetto. L’appuntamento sarà occasione per i due gruppi di lavorare insieme, in un’ottica di reciproco scambio di conoscenze, sulle tematiche affrontate in precedenza e per l’organizzazione di un ricco programma di giochi interattivi, dibattiti e coinvolgimento della cittadinanza.

È possibile candidarsi entro il 01.06.2015 inviando il modulo di adesione a ufficio.europa@agenziasfide.it.

La partecipazione è gratuita e darà la possibilità ai ragazzi di ottenere lo Youthpass, un certificato a cui hanno diritto i partecipanti a un progetto finanziato nell'ambito del programma Gioventù in Azione, e nel quale viene descritto ciò che essi hanno imparato durante le attività progettuali.

Partner di progetto

Agenzia SFIDE – Italia

Foundation Korenyak – Bulgaria

 

Per informazioni

Ufficio Europa SFIDE

0865.441242

Via Berta c/o Palazzo della Provincia di Isernia

IV piano Ala C

 

 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Ufficio Europa Sfide

Via G. Berta
Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C
86170 - Isernia
Tel 0865- 441296 - Fax 0865 441258
ufficio.europa@agenziasfide.it
Ufficio europa su Facebook

 

 
Strumenti personali