Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News dall'Europa Carta europea per i diritti dei volontari
venerdì 18 aprile 2014
Newsletter
Inserisci la tua email

HTML Text

Consulta gli archivi
Segui Ufficio Europa

Segui L'ufficio Europa su Facebook 

 

Carta europea per i diritti dei volontari

In linea con l'importante ruolo che i volontari svolgono in Europa, è stata messa a punto una Carta dei Diritti e delle responsabilità dei volontari da un gruppo di lavoro, previa consultazione con un'ampia gamma di partner, altre parti interessate e volontari stessi.

Oltre 100 milioni di persone in Europa sono volontari e 4 cittadini europei su 5 vedono il volontariato come parte attiva della vita democratica in Europa. Alla maggior parte dei paesi europei tuttavia, manca un quadro giuridico per "un volontariato sicuro e sostenibile".  La Carta costituisce un appello alle autorità locali, nazionali ed europee per la progettazione e l'aggiornamento delle politiche in materia di volontariato. La Carta fornisce indicazioni sui diritti e le responsabilità che i volontari dovrebbero intraprendere e definisce i ruoli delle autorità a tutti i livelli.

Anche il comitato per l'Istruzione e la Cultura del Parlamento UE ha messo il suo sostegno dietro la nuova Carta, suggerendo agli Stati membri di utilizzare la Carta come riferimento per le politiche e la legislazione nazionale in questo campo. Il Comitato ha inoltre invitato gli Stati membri a garantire che i diritti ed i doveri dei volontari siano riconosciuti e rispettati. La Carta è stata ultimata il 19 e 20 maggio 2012 presso l'Assemblea del Gruppo di Lavoro sul Volontariato.

La Carta è stata sviluppato nel quadro della seconda convention dei giovani sul volontariato, che ha avuto luogo nel settembre 2011 e ha costituito il più grande evento della società civile organizzato durante l'Anno europeo del volontariato. Il Forum europeo della gioventù ritiene che il volontariato svolge un ruolo fondamentale per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva in Europa. Il Forum auspica per l'adozione e l'attuazione della Carta europea sui diritti e responsabilità dei volontari da parte delle autorità pubbliche, in collaborazione con i volontari e le loro organizzazioni.

 

Vai al sito

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Ufficio Europa Sfide

Via G. Berta
Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C
86170 - Isernia
Tel 0865- 441296 - Fax 0865 441258
ufficio.europa@agenziasfide.it
Ufficio europa su Facebook

 

 
Strumenti personali