Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News dall'Europa Prossime elezioni del Parlamento europeo anticipate a maggio 2014
giovedì 24 gennaio 2019
Newsletter
Inserisci la tua email

HTML Text

Consulta gli archivi
Segui Ufficio Europa

Segui L'ufficio Europa su Facebook 

 

Prossime elezioni del Parlamento europeo anticipate a maggio 2014

Secondo una decisione le elezioni del Parlamento europeo del 2014 dovrebbero tenersi dal 22 al 25 maggio, invece che a giugno. L'anticipo delle elezioni darebbe al nuovo Parlamento più tempo per prepararsi all'elezione del Presidente della Commissione europea prevista a luglio 2014.

Il progetto di decisione del Consiglio di anticipare le date delle prossime elezioni europee dal 5-8 giugno al 22-25 maggio 2014 risponde alla richiesta del Parlamento europeo del 22 novembre dello scorso anno.

I deputati avevano raccomandato di indire le prossime elezioni a maggio, invece che a giugno, per dare tempo al nuovo Parlamento di prepararsi per l'elezione a luglio del presidente della Commissione europea.Ogni cinque anni i cittadini dell'UE scelgono chi li rappresenta al Parlamento europeo, che difende i loro interessi nel processo decisionale dell'UE. Dal 1979, il Parlamento è stato eletto a suffragio universale diretto. Prima di allora, i membri erano nominati dai Parlamenti nazionali degli Stati membri.Previa consultazione del Parlamento europeo, a giugno il Consiglio dei ministri deve decidere all'unanimità la data delle elezioni.La legge elettorale del 1976, relativa all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, consente al Consiglio, previa consultazione del Parlamento, di determinare un periodo elettorale alternativo se risulta impossibile tenere le elezioni europee durante il periodo stabilito.

La risoluzione è stata adottata con 601 voti favorevoli, 31 contrari e 16 astensioni.

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Ufficio Europa Sfide

Via G. Berta
Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C
86170 - Isernia
Tel 0865- 441296 - Fax 0865 441258
ufficio.europa@agenziasfide.it
Ufficio europa su Facebook

 

 
Strumenti personali