Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale News dall'Europa Settimana europea delle competenze informatiche dal 26 al 30 marzo 2012
giovedì 24 gennaio 2019
Newsletter
Inserisci la tua email

HTML Text

Consulta gli archivi
Segui Ufficio Europa

Segui L'ufficio Europa su Facebook 

 

Settimana europea delle competenze informatiche dal 26 al 30 marzo 2012

Tutti i giovani hanno familiarità con i social network ed i giochi elettronici e sono di casa nel digitale, non sono però "digital competent", nel senso che non hanno sufficienti cognizioni per usare il digitale in un contesto lavorativo. Per tale motivo la Commissione europea ha lanciato la Settimana europea delle competenze informatiche 2012, perchè gli operatori interessati informino i giovani su come acquisire le giuste competenze informatiche e trovare lavoro nell'economia digitale.

Le competenze tecnologiche sono cruciali per permettere all’Europa di essere competitiva e innovativa. La campagna European e-Skills Week 2012, incentrata a mostrare come ottenere posti di lavoro nell’era digitale grazie alle competenze informatiche, evidenzia la crescente necessità di utenti e professionisti con competenze nel settore IT e la gamma di opportunità offerte da professioni collegate alle TIC. Basandosi sul successo di e-Skills Week 2010, la Direzione Generale per l’Impresa e l’Industria collabora di nuovo con DIGITAL EUROPE e European Schoolnet per sensibilizzare al bisogno di competenze informatiche e ai loro benefici.

Entro il 2015 il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze informatiche. Il numero di persone con competenze informatiche in Europa raggiungeva il 4,7 milioni nel 2007 e dovrebbe arrivare a 5,26 milioni nel 2015. Questa enorme richiesta di maggiori competenze può essere soddisfatta soltanto acquisendo competenze informatiche. Si tratta di una condizione essenziale per essere occupabile, apprendere e trovare un lavoro online. Durante la Settimana delle competenze informatiche, dal 26 al 30 marzo, si terranno in Europa diverse attività ed eventi.

Per saperne di più e ricevere informazioni aggiornate vai al sito ufficiale della e-Skill Week 2012

 

Il 30 marzo 2012, durante l'evento di chiusura del Parlamento europeo della e-Skills Week, tutti gli stakeholder inizieranno a lavorare per l'elaborazione del Manifesto delle Competenze Informatiche, un piano comune sul perché e come l'Europa dovrebbe investire nelle e-Skills. E' possibile contribuire alla sua stesura, andando sul sito http://eskills-manifesto.org/ ed inviando i propri commenti entro il 2 aprile.

 

 

Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Ufficio Europa Sfide

Via G. Berta
Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C
86170 - Isernia
Tel 0865- 441296 - Fax 0865 441258
ufficio.europa@agenziasfide.it
Ufficio europa su Facebook

 

 
Strumenti personali