Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Get the Flash Player to see this rotator.
Tu sei qui: Portale Ufficio Europa Attività
mercoledì 1 ottobre 2014
Newsletter
Inserisci la tua email

HTML Text

Consulta gli archivi
Segui Ufficio Europa

Segui L'ufficio Europa su Facebook 

 

Attività

L’Ufficio Europa ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione delle tematiche europee allo scopo di sensibilizzare amministratori e cittadini alle politiche comunitarie e garantire un'informazione chiara e puntuale sulle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea.

L'Ufficio Europa  può essere inteso come unità organizzativa al servizio dell'Amministrazione, dei cittadini e delle imprese per promuovere lo sviluppo del territorio locale, diffondere la cultura europea, favorire i collegamenti internazionali ed attivare canali informativi relativi ad opportunità nazionali, regionali e comunitarie.

L'Ufficio Europa svolge un ampio ventaglio di attività che possono essere ricondotte alle seguenti Macroaree:

a) "Informazione e documentazione":informazione, orientamento e sensibilizzazione del territorio provinciale sulle normative, sulle politiche e sui programmi europei.
Supporto informativo in merito alle opportunità di finanziamento esistenti, attraverso il monitoraggio periodico delle fonti (bandi comunitari, nazionali e regionali) e la costituzione di un centro di documentazione per l’acquisizione, catalogazione ed archiviazione delle informazioni.


In particolare, l’informazione e l’orientamento riguardano:

  • Fondi Strutturali;
  • Aiuti di Stato;
  • Programmi di iniziativa comunitaria;
  • Processi di iniziativa comunitaria;
  • Processi di internazionalizzazione delle PMI;
  • PIT, PISU ed iniziative di programmazione negoziata;
  • Programmi regionali;

b) "Consulenza e assistenza progettuale": progettazione e gestione di interventi di sviluppo locale da candidare a finanziamento a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali, in risposta a bandi pubblicati e ritenuti di interesse strategico per il territorio provinciale.
Consulenza, assistenza e supporto tecnico-procedurale ai settori dell’Amministrazione Provinciale di Isernia e agli altri enti locali del territorio nella predisposizione di idee progettuali, nella presentazione di formale candidatura e nella successiva attuazione e gestione economico-finanziaria dei progetti finanziati;
 
c) "Gestione progetti e partenariati": promozione dell’inserimento della provincia di Isernia in reti di partnership attive a livello comunitario e ritenute significative e rappresentative, per lo scambio di buone pratiche e la costruzione di partenariati su progetti di interesse comune;

d) "Animazione territoriale": diffusione della cultura dell'integrazione europea attraverso l'organizzazione di eventi culturali, formativi e informativi, relativi a politiche, programmi e iniziative europee di particolare interesse per lo sviluppo economico del territorio provinciale. Promozione del territorio in ambito internazionale per il confronto e gli scambi di esperienza a livello europeo.

e) "Analisi di contesto": studio ed analisi del contesto socio-economico territoriale attraverso la raccolta, l’elaborazione e la sistematizzazione dei dati relativi alle seguenti aree:

  • Area Socio-demografica e Mercato del lavoro;
  • Area Turismo;
  • Area Ambiente ed Energia da fonti rinnovabili;
Azioni sul documento
posta certificata sfide
RoundCube Webmail


Google
I comuni
I 52 comuni dell'agenzia
Contatti

Ufficio Europa Sfide

Via G. Berta
Palazzo della Provincia - IV° Piano Ala C
86170 - Isernia
Tel 0865- 441296 - Fax 0865 441258
ufficio.europa@agenziasfide.it
Ufficio europa su Facebook

 

 
Strumenti personali